mercoledì 21 aprile 2010

La Condizione Umana














Il ponte di Eraclito - MAGRITTE

Ho visto questo dipinto pochi giorni fa, a Firenze. L'idea resta ma il ponte non c'è più, c'era scritto così...il fatto è che quell'idea non basta per attraversare il ponte. Cadiamo. Sempre. Ci aggrappiamo a un'idea, ma non basta per sorreggerci...


La condizione umana - MAGRITTE
Questa mostra è capitata al momento giusto. Questo quadro mi ha fatto riflettere su molte cose, mi ha anche riempito di dubbi. La realtà è una sola. Non voglio inventarne altre. Voglio "esserci", voglio vivere nel mondo. Il mondo è là fuori ed io voglio andarci.
Qualcuno mi ha messo in testa idee strane, stavo per dubitare di tutto. La verità, la realtà, il bene, il male, l'amore. Non sapevo più cosa fosse reale e cosa no. Le illusioni! Lui viveva in un'illusione, il suo mondo non è reale. E' bello sognare e fantasticare, ma alla fine cosa resta? Nemmeno le emozioni, perchè sai che erano finte.
Quando facciamo un bel sogno, proviamo piacere nel ricordarlo appena svegli, ma dopo? A distanza di tempo quel sogno non è più in grado di farci provare l'emozione con la stessa intensità.
Quando proviamo emozioni reali, anche a distanza di anni, riusciamo a riprovarle con la stessa intensità.
Come la memoria a breve e a lungo termine.
Voglio solo emozioni a lungo termine.

4 commenti:

  1. Ciao ,benvenuta nel mio blog, auguri per il tuo.
    Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao Narajana,

    mi accodo all'augurio, benvenuta nel mio salottino !
    Originalissimo il tuo nome e..Magritte ..mi affascina tantissimo !Molto interessanti le tue riflessioni,anch'io preferisco la realtà ai sogni .

    ciao ^_^

    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Grazie! Benvenuta anche a te! Sto ancora imparando a usare il blog... =) Adoro scrivere! Questo è un modo in più per confrontarsi e scoprire nuove cose.
    Ciao!

    RispondiElimina